In questo articolo verranno esaminate le fasi di redazione del ricorso introduttivo, di notificazione degli atti, di deposito presso la segreteria della competente Commissione Tributaria Provinciale o Commissione Tributaria Regionale.
Come sappiamo, il processo tributario telematico (PTT) da dicembre 2015 è attivo nelle Regioni Toscana e Umbria, da ottobre 2016 nelle Regioni di Abruzzo, Molise, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Veneto. Dal 15 febbraio 2017 si è esteso alle Commissioni tributarie presenti nelle Regioni Basilicata, Campania e Puglia, successivamente a tutte le restanti Regioni.
Per venire incontro ai professionisti e agli stessi giudici, nella prima fase di entrata in vigore, le parti possono notificare e depositare gli atti processuali con le modalità telematiche, ovvero continuare ad utilizzare le modalità tradizionali.
Ogni parte sarà libera di utilizzare lo strumento che desidera, con l’avvertenza però che la parte che abbia utilizzato in primo grado le modalità telematiche sarà tenuta ad utilizzare le medesime modalità anche per l’altro grado di giudizio.
Per leggere la versione integrale dell’articolo, vai su: