L’assistenza offerta dallo Studio Legale Ricciardi comprende l’intera gestione del procedimento, in occasione dei controlli che l’Agenzia delle Entrate e, più in generale, l’Amministrazione Finanziaria opera su questi crediti d’imposta.

Il credito d’imposta in Ricerca e Sviluppo nasce per stimolare la spesa privata al fine di innovare processi e prodotti per garantire la competitività futura dell’azienda.

Le spese, proprio grazie a questo credito d’imposta, possono essere finanziate, in parte, dallo Stato. Come tutti i crediti d’imposta, l’utilizzo è soggetto a controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Il problema che si pone è che il credito è stato da molti imprenditori già utilizzato, in assenza di divieti specifici da parte dell’Agenzia delle Entrate, divieti che invece adesso emergono in fase di controllo.

Come sappiamo, il credito è pari al 50% dell’importo per le spese di Ricerca e Sviluppo fino a un massimo annuale di 20 milioni di Euro per beneficiario, e computato su una base fissa data dalla media delle spese in Ricerca e Sviluppo negli anni 2012-2014.

Le spese oggetto di agevolazione sono quelle relative alla ricerca fondamentale, alla ricerca industriale e allo sviluppo sperimentale, ai costi per personale altamente qualificato e tecnico, ai contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up e PMI innovative.

Vi rientrano anche le quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, le competenze tecniche e le privative industriali.

I possibili fruitori dello stesso sono i soggetti titolari di reddito d’impresa (imprese, enti non commerciali, consorzi e reti d’impresa). Ne possono fruire le imprese italiane o residenti all’estero con stabile organizzazione sul territorio italiano che svolgono attività di Ricerca e Sviluppo e le imprese italiane o residenti all’estero con stabile organizzazione sul territorio italiano che svolgono attività di Ricerca e Sviluppo su commissione da parte di imprese residenti all’estero.

Per saperne di più, vai su:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-r-s

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

20 − 4 =

© 2018 Studio Legale Ricciardi - Avvocato Nicola Ricciardi P.Iva 12176811003 - Managed by Bennici & Sirianni Servizi Editoriali